Impollinazione naturale

Starking_Delicious_ Pear_Tree_FlowersLa maggior parte delle colture da frutto richiede, per produrre, impollinazione incrociata, o comunque se ne avvantaggia notevolmente in termini di allegagione e rese in peso e qualità.

Le api e i bombi giocano un ruolo fondamentale nel favorire l’impollinazione e sono sicuramente tra gli insetti pronubi più importanti.

Nei nostri ambienti ci si scontra sempre più con problemi legati alla mancata o incompleta impollinazione dovuta da un lato a problematiche meteorologiche avverse al volo dei pronubi, da un altro lato alle condizioni microclimatiche che non sempre garantiscono la maturità pollinica e la germinazione del polline.

12344337705_fefabd80bc_oLe difficoltà di reperimento e di gestione delle classiche api, unite alla accresciuta accessibilità dei bombi (Bombus terrestris), fa si che questi ultimi, già usati da decenni in orticoltura, siano oggi alla portata anche del frutticoltore professionale

Oltre al tradizionale impiego per il pomodoro sotto serra, sono sempre più utilizzati per la fragola in tunnel e per pero, melo, ciliegio e susino in pieno campo.

I bombi sono impollinatori molto rustici e sono attivi anche con temperature basse e scarsa luminosità; inoltre hanno un comportamento stanziale e non si disperdono verso altre fonti di polline.

La maggiore resistenza al freddo assicura a questa specie un’azione più pronta (sono già attivi a 10°). E l’impollinazione non viene disturbata più di tanto dalle piogge.
In pieno campo la prima specie frutticola “conquistata” è il pero. Il fiore non è infatti particolarmente appetito dalle api. In più le reti antigrandine, attivate sempre più precocemente per la protezione degli impianti, ne minacciano l’incolumità.

I bombi,  invece,  non volano oltre i 3,5 metri di altezza, sono più robusti, e assicurano un’impollinazione continua perchè escono in continuazione dalle arnie, non potendo contare su grosse “scorte” alimentari.

Scarica il depliant informativo sull’impollinazione naturale!

029 14 13